Scritto da 4:51 pm Cultura

“Tardi t’amai”: a Monticiano la mostra della scultrice Elena Manganelli

MONTICIANO (lunedì 27 maggio 2024) – In onore dei festeggiamenti decennali del beato Antonio Patrizi, presso la Chiesa dei Santi Pietro Paolo sarà inaugurata la mostra della monaca e scultrice Elena Manganelli, in programma per mercoledì 12 giugno.

di Mauro Binetti

Originaria di Siena e formatasi in studi artistici. I suoi maggiori lavori negli ultimi anni sono state le tavole delle stazioni della Via Crucis presieduta dal papa nel Colosseo e gli altari del Duomo di Siena e nel museo di Santa Maria della Scala. L’artista in questione è Elena Manganelli, scultrice allieva di Alberto Inglesi e monaca agostiniana del Monastero di Sant’Antonio da Padova; le opere da lei realizzate saranno esposte in una mostra appositamente dedicata, intitolata “Tardi t’amai” e organizzata nell’ambito dei festeggiamenti decennali in onore del beato Antonio Patrizi.

Con la sua inaugurazione in programma per la giornata di mercoledì 12 giugno, l’esposizione avrà luogo al santuario consacrato al beato presso la Chiesa dei Santi Pietro e Paolo di Monticiano: sarà aperta al pubblico e il compito di presentarla sarà affidato ad Antonio Natali. La scultrice Elena Manganelli intende così, seppur indirettamente, rendere omaggio alla figura di Patrizi offrendo tutta la sua sensibilità artistica, maturata durante l’esperienza monastica e il percorso accademico conseguito a Siena.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI:

https://www.radiosienatv.it/monticiano-mostra-tardi-tamai-di-elena-manganelli-per-i-festeggiamenti-del-beato-antonio-patrizi/

ARTICOLI CORRELATI:

https://www.ilcampodisiena.it/siena-al-museo-di-santa-maria-della-scala-lacqua-e-protagonista-con-la-mostra-a-ritrovar-la-diana/

Condividi la notizia:
Tag: , , , Last modified: Maggio 27, 2024
Close