SIENA (lunedì 27 maggio 2024) – In occasione delle imminenti elezioni comunali nella provincia di Siena, alcune situazioni politiche interne rimangono in bilico, con sindaci ricandidati senza avversari e malcontenti generali. Ma gli occhi sono puntati anche sull’Europa e sulle notizie provenienti da Bruxelles.
di Mauro Binetti
Siena, provincia, ma non solo. Le elezioni comunali che coinvolgeranno a breve tutti i comuni del territorio circostante il capoluogo toscano sono ormai alle porte e mai come stavolta prevale un clima di sfiducia e indecisione sul versante politico. Mentre i cittadini reclamano a gran voce provvedimenti concreti in special modo sui temi più scottanti, la situazione nelle segrete stanze comunali rimane complicata e di difficile lettura, tanto che in diverse città, come Monteroni d’Arbia, alcuni sindaci che si sono ricandidati, complice la totale assenza di avversari, saranno con tutta probabilità rieletti.
Con la maggior parte dei Comuni della provincia senese drasticamente schierati in favore di un partito piuttosto che di un altro, l’attenzione non può che inevitabilmente essere attirata ulteriormente dalla situazione, anch’essa in bilico, in cui versano l’Europa e il suo Parlamento: le elezioni sono imminenti pure su questo fronte e le notizie provenienti da Bruxelles potrebbero essere determinanti in più di un frangente. Nel frattempo, alla vigilia delle primarie, lo scenario, dominato da nette fazioni, appare incerto, nella speranza, per i cittadini toscani, che le divergenze vengano appianate per il bene del futuro della regione, dell’Italia e dell’Europa.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI:
https://www.lanazione.it/siena/cronaca/da-bruxelles-ai-comuni-senesi-al-voto-27ace0a5
ARTICOLI CORRELATI:
Tag: Europa, politica, problemi, provincia, Siena Last modified: Maggio 27, 2024