SIENA (mercoledì 29 maggio 2024) – In occasione dello sciopero nazionale che coinvolgerà i lavoratori dipendenti delle aziende della ristorazione collettiva quali Angem e Anir Confindustria, nella mattinata del prossimo martedì, 4 giugno, è previsto un presidio davanti alla Prefettura di Siena per protestare contro la diffida delle due associazioni.
di Mauro Binetti
La diffida da parte di Angem e Anir Confindustria ad intraprendere o adottare qualsiasi determinazione inerente il comparto ristorazione collettiva al tavolo negoziale specifico per il rinnovo del Contratto nazionale. Questo il motivo della mobilitazione sollevata dai lavoratori dipendenti delle aziende operanti nel settore ristorativo che ha portato alla proclamazione di uno sciopero nazionale indetto dai sindacati di categoria Filcams Cgil, Fisacat Cisl e Uiltucs, previsto per la mattinata del prossimo martedì, 4 giugno, dalle ore 10.00 alle 12.00 davanti alla Prefettura di Siena.
Le due associazioni imprenditoriali in questione, ossia Angem e Anir Confindustria, vengono accusate di riportare comunicazioni fuorvianti relative a contenuti strumentali e mistificatori, accresciute in seguito alla scadenza nel 2021 del Contratto nazionale stipulato con Pubblici Esercizi, Ristorazione Collettiva, Commerciale e Turismo. Al centro della discordia anche le condizioni irrispettose riservate ai dipendenti, sia a livello salariale che normativo, sottolineate con toni piuttosto accesi nel comunicato diramato dai sindacati.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI:
ARTICOLI CORRELATI:
Tag: Attualità, collettiva, Nazionale, ristorazione, sciopero, Siena Last modified: Maggio 29, 2024