SIENA (venerdì 31 maggio 2024) – Il complesso museale di Santa Maria della Scala ospiterà, dal 25 giugno al 22 settembre, la mostra dedicata al maestro fotografo bolognese Nino Migliori intitolata “Lumen” e ritraente il capolavoro scultoreo di Fonte Gaia.
di Mauro Binetti
Avrà luogo nel pomeriggio di martedì 25 giugno, alle ore 17.30, l’inaugurazione, presso il complesso museale senese di Santa Maria della Scala, della mostra straordinaria dedicata a Nino Migliori, maestro esperto di fotografia originario di Bologna; l’esposizione, che è stata allestita nei locali attigui ai Magazzini della Corticella e che rimarrà visitabile fino a domenica 22 settembre, ritrarrà il capolavoro scultoreo di Fonte Gaia scolpito da Jacopo della Quercia, e offrirà al pubblico una nuova prospettiva immersa in un gioco di luci e ombre.
Trentacinque le fotografie che costituiranno la mostra, intitolata “Nino Migliori: Lumen Fonte Gaia” e curata da Lucia Simona Pacchierotti in collaborazione con la Fondazione di Bologna intestata al maestro. Accanto alle sculture site nella Fonte anche altri tra i più importanti e iconici monumenti di matrice statuaria italiani, come i Leoni e le metope della Cattedrale di Modena o i Cristi di Niccolò dell’Arca e Giuseppe Sanmartino, oltre alle opere del già citato Jacopo della Quercia. A prendere parte all’esposizione Lumen anche alcuni rappresentanti del Siena Foto Club, precedentemente coinvolto nell’organizzazione di “Letture di Fotografia”, altra manifestazione andata in scena nel museo di Santa Maria della Scala e avente come ospite lo stesso Nino Migliori.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI:
ARTICOLI CORRELATI:
Tag: cultura, esposizione, Fonte Gaia, fotografo, Lumen, maestro, Nino Migliori, Siena Last modified: Maggio 31, 2024