MONTEPULCIANO (sabato 1 giugno 2024) – Nella giornata di ieri, venerdì 31 maggio, è avvenuta l’attesa apertura del nuovo percorso del Poliziano, camminamento montepulcianese che collega le antiche mura della città medievale, a partire da Porta delle Farine, al centro storico, offrendo ai passanti il panorama della Valdichiana Senese e Aretina.
di Mauro Binetti
Ha una lunghezza totale di 200 metri e consente di ammirare il suggestivo panorama della Valdichiana Senese e Aretina: è il nuovo camminamento aperto nella giornata di ieri, venerdì 31 maggio, a Montepulciano. Intitolato ad Agnolo Ambrogini, meglio noto e conosciuto come il “Poliziano”, il percorso è stato realizzato per connettere due punti nevralgici della città medievale: a partire infatti dalla Porta delle Farine, la pista si snoda costeggiando l’antica cinta muraria del comune toscano, risalente al XIII secolo, fino al centro storico, accessibile attraverso il parcheggio de Il Bersaglio, fungente da “capolinea”.
Il percorso del Poliziano, la cui elegante pavimentazione architettonica è stata rivestita e intarsiata con calcestruzzo drenante, è stato dotato inoltre di un impianto di illuminazione con luci installate dal basso, panchine e cestini, per garantire il massimo dei servizi e della comodità urbana cittadina. Oltre a questi accorgimenti, anche la vegetazione presente in precedenza ha subito cambiamenti, in quanto le piante ormai datate e infestanti sono state rimosse, e in loro sostituzione sono stati piantumati dei cipressi e altre erbe aromatiche, anche in ottica di sostenibilità e salvaguardia ambientale.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI:
https://www.lanazione.it/siena/cronaca/percorso-del-poliziano-lungo-le-antiche-mura-7a3aab59
ARTICOLI CORRELATI:
https://www.ilcampodisiena.it/montepulciano-allarme-porta-al-prato-via-al-restauro/
Tag: antiche, centro storico, cultura, Montepulciano, mura, percorso, Poliziano Last modified: Giugno 1, 2024