SIENA (venerdì 7 giugno 2024) – Si intitola “Carl Mydans: un gigante della fotografia nella Siena liberata” la mostra fotografica che esporrà, le istantanee scattate dall’americano al seguito delle truppe alleate che nel 1944 liberarono la città di Siena. L’esposizione, in ricordo dell’ottantesimo anniversario, sarà inaugurata all’Accademia dei Rozzi.
di Mauro Binetti
Era il 3 luglio del 1944 quando le truppe alleate entrarono a Siena e la liberarono, accolti dalla folla festante. Oggi, a 80 anni di distanza da quell’avvenimento, il capoluogo di provincia toscano intende celebrarlo attraverso una mostra fotografica. “Carl Mydans: un gigante della fotografia nella Siena liberata”: si intitola così l’esposizione che a partire dal tardo pomeriggio di lunedì, 10 giugno, data della sua inaugurazione, alle ore 17.30, sarà visitabile nella Sala degli Specchi dell’Accademia dei Rozzi.
Le immagini in bianco e nero esposte rappresentano momenti di quell’evento storico immortalati dal fotografo americano Carl Mydans, che quel giorno era al seguito delle truppe alleate; le foto sono state recuperate in maniera del tutto fortuita e fortunata da Luca Betti, curatore della mostra, il quale si è imbattuto nel nome di Mydans casualmente mentre cercava online immagini dedicate alla II Guerra Mondiale. Insieme a lui, all’inaugurazione presenzieranno anche Maurizio Bianchini, Alfredo Mandarini e Massimiliano Bellavista, appartenenti all’Accademia dei Rozzi che ha reso possibile questo viaggio nel ricordo e nella memoria di Siena.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI:
ARTICOLI CORRELATI:
Tag: 80 anni, cultura, fotografica, Liberazione, Siena Last modified: Giugno 7, 2024