BUONCONVENTO (lunedì 10 giugno 2024) – “La Rondinella”, storica e suggestiva residenza della campagna di Buonconvento, rinasce sotto una nuova luce grazie all’intervento degli studenti dell’Istituto superiore Ricasoli di Siena, che hanno ripulito gli spazi verdi intorno alla villa rinominata “dei fantasmi” per le leggende che la circondano.
di Mauro Binetti
La chiamano “Villa dei Fantasmi” e si dice sia abitato da presenze paranormali. Questo è ciò che si dice de “La Rondinella”, storica residenza sita nella campagna di Buonconvento la cui costruzione risale ai primi anni del ‘900 per mano della borghese famiglia Ricci. Ora, l’antica dimora è tornata a risplendere sotto una nuova luce grazie alle forze congiunte dell’amministrazione comunale buonconventina e dell’Istituto superiore Ricasoli di Siena, i cui studenti si sono prodigati nella pulizia degli spazi verdi intorno alla villa, liberandole dalle erbacce infestanti.
La storia de “La Rondinella” rimane tutt’ora affascinante, nonostante sia stata lasciata in eredità, ormai qualche anno fa, al Comune di Buonconvento dalla proprietaria Lea Ricci, discendente del viaggiatore Luigi Saverio a cui si deve la sua edificazione, voluta al ritorno da un soggiorno a Parigi. Ancora oggi le leggende che circondano la “Villa dei Fantasmi” tengono banco, e c’è chi continua a vedere strane ombre aggirarsi per le stanze nelle notti di luna piena. Chissà che non sia un modo, da parte dei vecchi proprietari, di manifestare un ringraziamento agli studenti dell’Istituto Ricasoli per la loro iniziativa.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI:
ARTICOLI CORRELATI:
Tag: Buonconvento, cultura, fantasmi, Istituto Ricasoli, studenti, villa Last modified: Giugno 10, 2024