SIENA (martedì 11 giugno 2024) – “Passioni in Campo”, la mostra avente come protagonisti l’artista pugliese Giovanni Gasparro e le sue opere pittoriche, avrà luogo in tre sedi differenti fino al 7 luglio: Palazzo Sansedoni, i Magazzini del Sale e la Collegiata di Santa Maria in Provenzano ospiteranno l’esposizione comprensiva del Drappellone del Palio dei Cittini.
di Mauro Binetti
Il 2 luglio sarà una data importante per Siena, perché avrà luogo la presentazione del Drappellone dipinto per il Palio, realizzato dall’artista pugliese Giovanni Gasparro. E lo stesso Gasparro sarà protagonista di “Passioni in Campo”, la mostra che esporrà le sue opere pittoriche in una modalità decisamente insolita: ad ospitare l’esposizione infatti saranno tre sedi distinte, ciascuna delle quali costituirà una tappa in un vero e proprio museo diffuso, che rispondono al nome di Palazzo Sansedoni, Magazzini del Sale e Collegiata di Santa Maria in Provenzano.
“Un percorso fisico e ideale della rappresentazione pittorica dell’artista del Palio, Giovanni Gasparro. L’idea della mostra diffusa è l’occasione perfetta per permettere ai visitatori di ammirare non solo le “Passioni in Campo” ma anche l’architettura e la bellezza dei luoghi che le ospitano”, dichiarano Nicoletta Fabio e Carlo Rossi, sindaco di Siena e presidente della Fondazione Monte dei Paschi, nell’illustrare l’iniziativa, che offrirà anche, insieme alle opere di Gasparro, il Drappellone del Palio dei Cittini, vinto recentemente dalla Contrada dell’Onda.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI:
ARTICOLI CORRELATI:
Tag: cultura, esposizione, Giovanni Gasparro, mostra, opere, Passioni in Campo, protagonista, Siena Last modified: Giugno 11, 2024