Scritto da 3:48 pm Siena, Attualità

“La matematica al servizio della città” per una Siena sostenibile

SIENA (martedì 18 giugno 2024) – Al Rettorato dell’Università è stato presentato “La matematica al servizio della città: modelli ed agenti per Siena sostenibile”, progetto di ricerca congiunto incentrato sullo sviluppo di modelli matematici per la valutazione della sostenibilità in ambito urbano nel centro storico del capoluogo di provincia.

di Mauro Binetti

“La matematica viene spesso e ingiustamente considerata astratta, ma attraverso questo progetto essa viene utilizzata e applicata per cercare di realizzare un futuro cittadino più sostenibile”. Si esprime così Roberto di Pietra, rettore dell’Università di Siena, in riferimento a “La matematica al servizio della città: modelli ed agenti per Siena sostenibile”, progetto di ricerca incentrato sullo sviluppo di modelli matematici per la valutazione della sostenibilità in ambito urbano.

Con l’obiettivo di raccogliere dati per elaborare programmi informatici che vadano a migliorare il lato sostenibile del centro storico del capoluogo di provincia, il progetto si propone di coinvolgere attivamente sia i residenti che le istituzioni, per un comune intento di salvaguardia ambientale. La presentazione è avvenuta alla presenza, oltre del rettore Di Pietra, dell’assessore comunale Vanna Giunti, del CEO dell’azienda Prometeo Giulio Ancilli, di Chiara Mocenni e Vittoria Socci, rispettivamente docente e dottoranda del dipartimento di Ingegneria dell’informazione e Scienze matematiche.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI:

https://www.lanazione.it/siena/cronaca/quando-la-matematica-si-mette-al-servizio-di-una-citta-piu-sostenibile-bebf4316

ARTICOLI CORRELATI:

https://www.ilcampodisiena.it/federmanager-siena-entra-a-far-parte-della-fondazione-saihub-nel-segno-dellinnovazione-scientifica/

Condividi la notizia:
Tag: , , , , , Last modified: Giugno 18, 2024
Close