SIENA (mercoledì 19 giugno 2024) – Giunta alla sua 57esima edizione, “Via Francigena and the European Cultural Routes” celebra il nuovo numero della storica rivista dedicata al famoso itinerario di pellegrinaggio con una visita guidata all’interno del museo di Santa Maria della Scala, sede dell’ostello per viandanti.
di Mauro Binetti
E sono 57. Questo il numero dell’edizione a cui è giunta “Via Francigena and the European Cultural Routes”, la famosa rivista avente come volto di copertina e protagonista lo storico itinerario che ogni giorno viene percorso da migliaia di pellegrini diretti verso la capitale d’Italia. E ad avere l’onore di ospitare la presentazione del suo nuovo numero è la città di Siena, che metterà a disposizione Piazza Duomo per lo svolgimento dell’evento, consistente nella tradizionale degustazione di bruschette e in una visita guidata.
Visita guidata che avrà luogo all’interno del complesso museale di Santa Maria della Scala, antica sede dello storico ostello della Casa delle Balie in cui i pellegrini trovavano riposo e ristoro, come raccontato nel diario di Sigerico, arcivescovo inglese che nel X secolo percorse la Via Francigena di ritorno a Canterbury dopo un incontro con il Papa. Il tragitto attuale attraversa Siena e la sua provincia per più di 100 km, rendendo di fatto la strada che collega Piazza del Campo al Vaticano una delle più frequentate dai viandanti.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI:
ARTICOLI CORRELATI:
Tag: cultura, rivista, Santa Maria della Scala, Siena, storica, Via Francigena Last modified: Giugno 19, 2024