SIENA (sabato 29 giugno 2024) – L’amministrazione comunale senese e il Ministero della Cultura comunicano l’avvenuto riconoscimento da parte dell’ente governativo del Palio di Siena come “espressione di identità culturale collettiva”, giunto in seguito alla selezione di oggetti relativi alla storica corsa considerati particolarmente significativi per le 17 Contrade.
di Mauro Binetti
“Un risultato importantissimo per la città di Siena, raggiunto grazie all’impegno e alla professionalità profusi da parte di tutti. Il progetto in questione ha coinvolto attivamente tutte e 17 le Contrade con l’obiettivo di valorizzazione del nostro patrimonio identitario, cosa che ha portato al riconoscimento ufficiale da parte del Ministero della Cultura, nell’ambito di salvaguardia del Palio di Siena, delle nostre simbologie e tradizioni”. Queste le dichiarazioni di Nicoletta Fabio, sindaco di Siena, all’indomani dell’avvenuta comunicazione dell’ente governativo che ha identificato la storica corsa come “espressione di identità culturale collettiva”.
Parole sottolineate ulteriormente anche da Emanuele Squarci, Rettore attualmente in carica: “Un traguardo ottenuto grazie alla massima collaborazione e disponibilità offerte dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Siena, Grosseto e Arezzo e dell’Istituto Centrale per il Patrimonio Immateriale, rispettivamente nelle persone di Leandro Ventura e Gabriele Nannetti”. L’ambito riconoscimento è giunto in seguito alla selezione di alcuni oggetti, bandiere e tamburi, enunciati attraverso la pubblicazione di 17 decreti di dichiarazione, relativi alla corsa e considerati di particolare interesse e significato per lo spirito tradizionale contradaiolo in quanto testimonianze materiali della storia del Palio di Siena.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI:
ARTICOLI CORRELATI:
https://www.ilcampodisiena.it/palio-di-siena-espressione-di-identita-culturale-collettiva/
Tag: annuncio, collettiva, cultura, culturale, espressione, identità, Ministero della Cultura, Palio di Siena, Siena Last modified: Giugno 29, 2024