Scritto da 2:53 pm Siena, Attualità

“Lo scrittore e il mondo”: laurea ad honorem per l’autore indiano Amitav Ghosh all’Università di Siena

SIENA (domenica 30 giugno 2024) – Amitav Ghosh, autore ambientalista indiano, riceverà giovedì 4 luglio dall’Università degli Studi di Siena la laurea ad honorem in Lettere Moderne per il suo contributo letterario. Nella mattinata di domani al San Niccolò dell’Ateneo l’incontro “Lo scrittore e il mondo: conoscere oltre i confini”.

di Mauro Binetti

“Siamo onorati di accogliere il professor Ghosh, una delle voci più autorevoli della letteratura”. Le parole sono quelle di Roberto Di Pietra, rettore dell’Università degli Studi di Siena, in merito all’arrivo dello scrittore indiano, rinomato per le sue ideologie ambientaliste, Amitav Ghosh, che giovedì 4 luglio riceverà, come da programma, la laurea ad honorem in Lettere Moderne. Il conferimento sarà preceduto, nella mattinata di domani, 1 luglio, alle ore 10.30 al San Niccolò dell’Ateneo dall’incontro “Lo scrittore e il mondo: conoscere oltre i confini. Un dialogo con Amitav Ghosh”.

L’appuntamento sarà presentato da Elena Spandri e dallo stesso rettore e vedrà la partecipazione dei docenti Tiziana de Rogatis, Simona Micali, Niccolò Scaffai, Simone Bastianoni e Armando Cutolo. L’assegnazione del riconoscimento avente come motivazione “l’aver contribuito attivamente alla creazione di un’estetica ambientalista abbracciando una molteplicità di forme espressive e rendendo il suo lavoro di particolare interesse”, è stata proposta dal Dipartimento di Filologia e Critica delle letterature, e prontamente accolta dal Rettorato.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI:

https://www.lanazione.it/siena/cronaca/amitav-ghosh-lo-scrittore-e-il-mondo-01a19588

ARTICOLI CORRELATI:

https://www.ilcampodisiena.it/da-siena-allindia-il-viaggio-nellanima-del-pittore-senese-daniele-zacchini/

Condividi la notizia:
Tag: , , , , , , , , Last modified: Giugno 30, 2024
Close