SIENA (6 novembre 2024) – La città di Siena avanza nel campo della sostenibilità urbana grazie all’approvazione della delibera per il progetto “Gemelli Digitali”. La Giunta Comunale, su proposta dell’assessore all’Ambiente Barbara Magi, ha deciso di aderire a questo innovativo programma che mira a monitorare e valorizzare il verde pubblico attraverso tecnologie avanzate, tra cui mappature satellitari e droni. L’obiettivo è creare modelli digitali degli alberi e delle aree verdi cittadine per gestire al meglio il patrimonio arboreo, incrementare la biodiversità e monitorare da remoto lo stato di salute delle piante.
Di Mirko Aglianò
L’assessore Magi ha sottolineato l’importanza del verde urbano come risorsa chiave per la qualità della vita e la sostenibilità delle città: “Attraverso l’adesione a ‘Gemelli Digitali’, utilizzeremo strumenti avanzati per una gestione più efficiente delle aree verdi, anticipando eventuali criticità e proteggendo il nostro patrimonio ambientale. Con l’adozione di tecnologie di ultima generazione, potremo monitorare costantemente la salute del verde pubblico, intervenendo in modo tempestivo e contribuendo a rendere Siena una città più resiliente ai cambiamenti climatici.”
Il progetto, oltre a migliorare la gestione delle aree verdi, rappresenta un impegno concreto dell’amministrazione comunale nel promuovere soluzioni ecologiche avanzate in linea con i principi della Costituzione italiana. I “Gemelli Digitali” permetteranno, infatti, di valorizzare la biodiversità urbana e rispondere alle esigenze di cittadini e turisti sempre più attenti alla sostenibilità.
“Con questo progetto – conclude Magi – Siena si pone all’avanguardia nella gestione del verde pubblico, investendo in un approccio proattivo che tutela l’ambiente e la salute collettiva, contribuendo a un paesaggio urbano più sostenibile e ben preservato.”
Questa iniziativa testimonia un passo importante verso una gestione del verde cittadino che integra innovazione e rispetto per l’ambiente, posizionando Siena come esempio di città attenta alla sostenibilità e alla qualità della vita.
Last modified: Novembre 6, 2024