Scritto da 11:16 am Asciano, Cronaca, Cronaca, Cronaca, Meteo, Monteroni D'Arbia, Siena, Top News

Sciame sismico: scuole e università chiuse per verifiche di sicurezza

SIENA (lunedì 3 febbraio 2025) – A seguito dello sciame sismico che ha interessato il sud della provincia di Siena e avvertito distintamente anche nel capoluogo, il sindaco Nicoletta Fabio ha disposto la sospensione delle attività didattiche per tutte le scuole di ogni ordine e grado del Comune di Siena nella giornata di lunedì 3 febbraio. Nella mattinata di oggi, verranno effettuate le opportune verifiche strutturali agli edifici scolastici.

di Silvia Cannas Simontacchi

Analoghi provvedimenti sono stati adottati dai sindaci di Monteroni d’Arbia, Asciano, Murlo, Sovicille e Rapolano Terme. In particolare, Asciano, situato in prossimità degli epicentri e confinante con Monteroni d’Arbia, ha ritenuto necessario chiudere le scuole per eseguire controlli approfonditi sugli edifici scolastici.

Lo sciame sismico è proseguito fino a tarda serata, con ulteriori scosse minori registrate a nord, nel territorio comunale di Siena. Per precauzione, anche i due atenei senesi – l’Università degli Studi e l’Università per Stranieri – hanno sospeso l’attività didattica. I rettori Roberto Di Pietra e Tomaso Montanari hanno comunicato lo stop alle lezioni con due email indirizzate alle rispettive comunità accademiche.

“Tutti gli edifici universitari situati a Siena (ad eccezione del complesso de Le Scotte) resteranno chiusi per consentire i necessari controlli”, si legge nella nota firmata dal rettore Di Pietra e dalla direttrice generale Beatrice Sassi. “Gli ambienti universitari saranno riaperti solo dopo aver accertato le condizioni di sicurezza. Seguirà specifico avviso”. Il personale docente e tecnico-amministrativo è autorizzato in via eccezionale a svolgere il proprio lavoro da remoto.

L’Università per Stranieri, ha dichiarato Montanari, resterà chiusa lunedì 3 febbraio “per consentire le verifiche strutturali necessarie a seguito dello sciame sismico in corso”.

La scossa più intensa, di magnitudo 3.2, è stata registrata alle 20:29 a una profondità di 4 chilometri. Nel pomeriggio, un altro evento significativo di magnitudo 3.1 era stato segnalato nella stessa area.

“Con il nostro sistema di Protezione Civile rimaniamo operativi per monitorare la situazione e garantire assistenza ai cittadini”, ha scritto sui social il presidente della Regione Eugenio Giani.

Anche il sindaco di Monteroni d’Arbia, Gabriele Berni, ha aggiornato la popolazione tramite i social: “Abbiamo registrato una serie di scosse di terremoto di varia intensità. Al momento non risultano segnalazioni di danni, ma invitiamo i cittadini a contattarci in caso di necessità”.

Sequenza delle scosse

Di seguito, l’elenco delle scosse di magnitudo uguale o superiore a 2 registrate nella giornata di domenica 2 febbraio:

  • Ore 6:23 – magnitudo 2.0 (Siena)
  • Ore 11:43 – magnitudo 2.0 (Siena)
  • Ore 19:11 – magnitudo 3.1 (Monteroni d’Arbia)
  • Ore 19:17 – magnitudo 2.3 (Monteroni d’Arbia)
  • Ore 19:34 – magnitudo 2.5 (Monteroni d’Arbia)
  • Ore 20:29 – magnitudo 3.2 (Monteroni d’Arbia)
  • Ore 22:23 – magnitudo 2.2 (Siena)

Le autorità continueranno a monitorare la situazione e forniranno aggiornamenti nelle prossime ore.

Condividi la notizia:
Tag: , , , , , , , , Last modified: Febbraio 3, 2025
Close