Scritto da 11:33 am Poggibonsi, Politica, Top News

Gestione delle aree di confine: Barberino Tavarnelle e Poggibonsi avviano un piano di collaborazione

POGGIBONSI (lunedì 3 febbraio 2025) – Barberino Tavarnelle e Poggibonsi uniscono le forze per una gestione condivisa delle aree di confine. Nei giorni scorsi, presso la sede degli uffici tecnici di Poggibonsi, si è tenuto un incontro tra le due amministrazioni per avviare un percorso di collaborazione su diversi aspetti strategici.

di Silvia Cannas Simontacchi

Presenti la sindaca di Poggibonsi, Susanna Cenni, il sindaco di Barberino Tavarnelle, David Baroncelli, la vicesindaca Elena Borri e alcuni tecnici comunali.

L’incontro segna l’inizio di una fase di coprogrammazione e copianificazione su temi cruciali come la gestione delle aree artigianali e industriali di confine, la sicurezza idraulica, la pianificazione territoriale, la mobilità, la sanità e la protezione civile.

“Come previsto dal nostro programma di mandato, è fondamentale collaborare in modo concreto su questioni che riguardano entrambi i Comuni e che richiedono una gestione unitaria”, hanno dichiarato i sindaci Cenni e Baroncelli. “Abbiamo già individuato diverse priorità, dalla Comunità energetica alla pianificazione urbanistica, fino alla gestione delle emergenze climatiche. Inoltre, abbiamo definito un piano di lavoro che porterà alla firma di un protocollo d’intesa”.

Il prossimo passo sarà un tavolo tecnico tra i due Comuni per condividere e sviluppare i progetti già in corso.

Condividi la notizia:
Tag: , , Last modified: Febbraio 3, 2025
Close