SIENA (mercoledì, 26 febbraio 2025) – Il Comune di Siena conferma la sua adesione a “Humus” (Healthy Municipal Soils), programma europeo Horizon dedicato alla gestione sostenibile del suolo. La Giunta comunale, su proposta dell’assessore all’Ambiente Barbara Magi, ha deliberato la partecipazione con il progetto “Cipas – Con i piedi al suolo”, promosso e monitorato dall’Associazione Nazionale Comuni Italiani (Anci).
di Silvia Cannas Simontacchi
“Cipas” è uno dei venti progetti pilota selezionati dall’Unione Europea per sviluppare politiche innovative sulla gestione del suolo a livello locale. La sua candidatura è stata premiata per la qualità delle competenze coinvolte, per l’ampia partecipazione di enti e associazioni locali e per la capacità di creare continuità con iniziative già avviate, rafforzando il legame con il territorio. Il progetto segue il modello della “quadrupla elica”, che mette in rete pubblica amministrazione, terzo settore, enti di formazione e cittadinanza attiva.
I Comuni coinvolti, oltre a Siena, sono Sovicille e Monteroni d’Arbia. L’amministrazione senese ha ottenuto un finanziamento di 30 mila euro per attuare le attività previste dal progetto.
Tra gli obiettivi principali di “Cipas” ci sono:
- Sensibilizzare la comunità sull’importanza della tutela del suolo, favorendo la partecipazione attiva dei cittadini;
- Avviare progetti pilota con finalità sociali, produttive e di cura del territorio;
- Redigere un “Patto per il suolo” (TMA – Territorial Management Agreement), un documento che formalizzerà gli impegni delle amministrazioni locali sulla gestione sostenibile delle risorse naturali.
Il Comune di Siena avrà un ruolo di primo piano anche nell’evento conclusivo del programma, in programma per maggio 2025.
Tag: Monteroni d'Arbia, politica, Siena, Sovicille Last modified: Febbraio 26, 2025