Scritto da 12:00 pm Siena, Cronaca, Top News, Turismo

Degrado in via Camollia, Confesercenti: “Situazione preoccupante, servono più controlli”

SIENA (venerdì, 7 marzo 2025) – Cresce la preoccupazione per il degrado in via Camollia, a Siena. A lanciare l’allarme è Confesercenti, che attraverso il suo presidente Leonardo Nannizzi esprime forte inquietudine per i recenti episodi avvenuti nella zona.

di Silvia Cannas Simontacchi

“Manifestiamo profonda preoccupazione per i fatti degli ultimi giorni in via Camollia. Sono eventi che mettono in luce la fragilità del nostro centro storico e che allarmano non solo residenti e commercianti, ma tutta la città. Non possiamo ignorare il danno d’immagine che ne deriva per una destinazione turistica come Siena”, dichiara Nannizzi.

Il presidente di Confesercenti sottolinea il ruolo cruciale delle forze dell’ordine, pur riconoscendo le difficoltà legate alla carenza di risorse e alle numerose segnalazioni che ricevono quotidianamente. “Comprendiamo le difficoltà operative, ma auspichiamo un rafforzamento dei controlli, affinché la presenza delle forze dell’ordine possa almeno fungere da deterrente contro questi episodi spiacevoli”, aggiunge.

Per Nannizzi, la sicurezza non è solo una questione di ordine pubblico, ma anche di vivibilità e qualità della vita. “La sicurezza è un valore che riguarda tutti, al di là delle appartenenze politiche. Dobbiamo affrontare il problema in modo concreto, anche contrastando la desertificazione commerciale, che finisce per alimentare il senso di insicurezza”, conclude.

Confesercenti ribadisce quindi la necessità di interventi mirati per garantire un centro storico più sicuro e accogliente, sia per chi lo vive ogni giorno sia per i tanti turisti che lo visitano.

Condividi la notizia:
Tag: , Last modified: Marzo 7, 2025
Close