Scritto da 10:27 am Attualità, Siena, Top News

Scuola, 22 docenti senesi senza cattedra nel prossimo anno scolastico

Siena (lunedì, 21 aprile 2025) — Sono ventidue i docenti della provincia di Siena che resteranno senza cattedra per il prossimo anno scolastico. È quanto emerso durante l’incontro fra le organizzazioni sindacali e i responsabili dell’Ufficio scolastico provinciale. Il taglio dei posti è dovuto principalmente al calo delle iscrizioni degli studenti, scese di 565 unità rispetto all’anno precedente.

Di Roberto Meloni

Anna Cassanelli, segretaria generale della Flc Cgil di Siena, sottolinea come tra i docenti coinvolti figurino quattro insegnanti di sostegno e nove non di sostegno nella scuola dell’infanzia, sette nelle scuole elementari (due dei quali di educazione motoria) e due insegnanti di musica, rispettivamente di clarinetto e flauto, della scuola media Iris Origo di Montepulciano. Proprio per questi ultimi, la situazione appare particolarmente critica a causa della mancata autorizzazione dell’indirizzo musicale da parte dell’Ufficio scolastico regionale della Toscana, che interrompe così un’esperienza didattica trentennale.

Secondo Cassanelli, «la situazione nella scuola è ormai invivibile, caratterizzata da una costante carenza di personale e da scelte non condivise». La sindacalista critica duramente il Governo per gli ulteriori tagli alla scuola pubblica, che aggravano le difficoltà già esistenti, come il sovraffollamento delle classi nelle aree urbane e la chiusura delle scuole periferiche. «È necessario rivedere urgentemente i parametri per la formazione delle classi», conclude Cassanelli.

Condividi la notizia:
Last modified: Aprile 21, 2025
Close