Scritto da 3:09 pm Cultura, Eventi/Spettacolo, Siena

Fotografia: dal 10 marzo, una mostra nel Chianti per ridare vita ai luoghi in rovina

PIEVASCIATA (frazione di Castelnuovo Berardenga, Siena) – Dal 10 marzo al 7 aprile 2024 il Parco Sculture del Chianti inaugura l’esposizione fotografica “Interni all’esterno”: in mostra, le opere dell’artista senese Fabio Giamello che raccontano i luoghi abbandonati tramite gli occhi di un contadino, di uno scrittore e di un Papa.

di Anita Testa

ARTE E AMBIENTE TRA FOTOGRAFIA E SCULTURA – “Ogni foto rappresenta l’assenza dell’uomo, lo scorrere del tempo e il riappropriarsi della natura di questi ambienti”, afferma Giamello, e continua dicendo che “questo progetto vuole raccontare e tutelare luoghi abbandonati e in disuso dove letteralmente si stanno perdendo tutte le testimonianze di quello che sono stati”. Giamello porta avanti un racconto intimista che mescola natura e arte, perfettamente in linea con lo spirito del Parco: questo infatti celebra il suo ventennale nel 2024, e lo fa rilanciando un programma ricco di eventi, mostre e spazi espostivi. L’obiettivo stesso del Parco Sculture del Chianti è sempre stato – così come per Giamello – integrare installazioni e sculture create dall’uomo con l’ambiente naturale circostante.

LA GIORNATA INAUGURALE – L’inaugurazione del 10 marzo vedrà la presentazione del progetto fotografico (alle ore 11.00) e a seguire un tour delle opere in compagnia di Giamello; per concludere, è previsto un brunch in collaborazione con l’enoteca Wein Vino Wine di Siena e la macelleria Rapaccini di Castelnuovo Berardenga. L’evento è su prenotazione e i posti sono limitati: per maggiori informazioni, si raccomanda di inviare una mail a info@chiantisculpturepark.it o di scrivere su WhatsApp al numero (+39) 0577 357151.

Condividi la notizia:
Tag: , , , , , , Last modified: Aprile 12, 2024
Close