EUROPA – Da questa mattina è iniziata la nuova protesta degli agricoltori tra le strade di Bruxelles. Oltre mille trattori stanno bloccando le strade della città belga, in prossimità del quartiere europeo, dove si tiene la riunione dei ministri dell’Agricoltura dei 27. Gli agricoltori, sono arrivati da diversi Paesi d’Europa per protestare contro la Politica agricola comune (Pac) e il Green Deal.
di Fabio Serra
Le strade bloccate sono rue de la Loi, in direzione dell’Europa Building dove si terrà la riunione dei ministri. Ci sono state diverse esplosioni di petardi. Anche alcuni tunnel chiusi tra cui: Reyers-Centre, Tervueren, Cinquantenaire e Loi. I trattori sarebbero arrivati nella capitale belga nel corso della notte. Gli idranti della polizia sono entrati in azione per spegnere i roghi accesi dagli agricoltori usando copertoni di auto.
La linea tracciata dalla von der Leyen per le proteste degli agricoltori
Ursula von der Leyen, dall’inizio delle proteste, ha scelto una linea chiara: ascoltare il le proteste degli agricoltori, e agire dove è possibile, ma non rinunciando ad alcuni dietrofront sul Green Deal, uno dei bersagli principali delle manifestazioni. Sul tavolo dell’Agrifish approderà di sicuro anche il pacchetto di proposte lanciato dalla Commissione che ha un obiettivo prioritario: semplificare le regole che gli agricoltori sono chiamati a rispettare e dimezzare i controlli.
Tag: Agricoltori, Bruxelles, Coldiretti, Ue Last modified: Febbraio 26, 2024