SIENA – #Cresciconsapevole: questo il nome dell’iniziativa che già dal 2023 porta la Polizia di Siena nelle aule scolastiche per informare gli studenti sui pericoli dell’adolescenza: negli oltre 30 istituti coinvolti, si tengono due incontri settimanali multidisciplinari su bullismo, rischi legati al web, dipendenze e legalità. Parole chiave: formazione e prevenzione.
di Anita Testa
IL PROGETTO – Il progetto #Cresciconsapevole nasce per volontà del Questore Pietro Milone allo scopo di formare i giovani sui pericoli della loro età. L’iniziativa coinvolge i dipendenti di Polizia di Stato, Polizia Stradale, Squadra Mobile, psicologi Asl e professionisti dello sport: attraverso un approccio multidisciplinare, si affrontano in classe argomenti che vanno dalle cattive condotte alla guida, in particolare a seguito dell’uso di stupefacenti e alcol, fino al bullismo e al cyberbullismo. Non solo: si parla anche di violenza di genere, disagi psicologici e rispetto dei valori dello sport.
L’INTERESSE DEI GIOVANI – Oggi si è tenuto un incontro con le classi dell’Istituto San Bernardino a Siena – incontro che, come nei precedenti casi, ha riscontrato grande interesse da parte dei ragazzi: molti di loro infatti si sono trattenuti oltre la conclusione per porre domande agli agenti e professionisti. Il progetto sarà attivo sul territorio senese fino al prossimo aprile 2024, quando i liceali presenteranno i loro elaborati sui temi degli incontri alla festa della Polizia.
Tag: #cresciconsapevole, adolescenza, formazione, liceo, Polizia di Stato, Polizia Stradale, prevenzione, scuole, Siena, Squadra Mobile, studenti Last modified: Febbraio 29, 2024