Scritto da 3:11 pm Siena, Attualità

Italia Viva a Siena: spesa media per multe nel 2023 pari a 233,50 euro a cittadino, Savorgnan chiede più prevenzione al Comune

Italia Viva a Siena

SIENA – Italia Viva a Siena chiede più prevenzione per violazioni del codice della strada: “La spesa media per le multe nel 2023 è stata di 133,50 euro a cittadino”, dichiara Piero Savorgnan, vicepresidente di Italia Viva nel senese. Il numero è stato rilevato da uno studio del Sole 24 Ore che pone Siena al terzo posto per costi delle contravvenzioni, preceduta da Firenze a Rieti.

di Anita Testa

LE PAROLE DI ITALIA VIVA – “Il Comune di Siena dovrebbe dare maggiore importanza e fornire maggiori fondi per appositi programmi da svolgere nelle scuole di ogni ordine e grado, con apposite campagne per promuovere la sensibilizzazione e l’educazione ai principi della sicurezza stradale, l’informazione in tema di segnaletica stradale e la conoscenza delle norme generali per la condotta dei veicoli”: queste le parole di Savorgnan, che invita il Comune a utilizzare i proventi per implementare autovelox nelle zone più problematiche, dove i limiti di velocità vengono violati più spesso.

LA RISPOSTA DEL COMUNE – A rispondere è l’assessore al Bilancio Riccardo Pagni, che rimarca come i proventi saranno effettivamente destinati al miglioramento della sicurezza stradale, nonché allo svolgimento di campagne di informazione e prevenzione per i soggetti a rischio come pedoni, bambini, ciclisti e anziani. “Il Comune di Siena destinerà oltre 4 milioni di euro per queste importanti finalità”, chiosa l’assessore.

LA CHIUSURA DI SAVORGNAN – Italia Viva ribatte ancora sulla necessità di prevenire: “Ci attendiamo che questa giunta si faccia carico dell’informazione alla cittadinanza sui rischi conseguenti all’assunzione di sostanze psicotrope, stupefacenti e di bevande alcoliche. Ci aspettiamo una proposta chiara del Comune nei confronti della responsabilità di educare i nostri giovani alla conoscenza dei principi della strada”.

LA PREVENZIONE A SIENA – La prevenzione in senso lato è un argomento caldo, al centro di molte iniziative recenti organizzate in seno al Comune. Qui le informazioni su un altro progetto incentrato sulla salvaguardia degli anziani da truffe e raggiri: Truffe agli anziani: parte la campagna di prevenzione del Comune di Siena, previsti quattro incontri tra marzo e aprile 2024

Qui per tutte le notizie e le iniziative che riguardano la sicurezza della città: Comune di Siena

Condividi la notizia:
Tag: , , , , , , , Last modified: Marzo 1, 2024
Close