SIENA – Torna “In Campo la Balzana”, la mostra (con ingresso gratuito) allestita ai Magazzini del Sale e dedicata al corteo che ogni anno, nelle giornate del 2 luglio e del 26 agosto, accompagna il Palio di Siena. L’esposizione apre ufficialmente al pubblico nella giornata di oggi, sabato 2 marzo 2024, e sarà visitabile fino a domenica 5 maggio.
di Anita Testa
LA MOSTRA – Patrocinata dal Comune di Siena, la mostra era già stata allestita nel 2016 e nel 2018: protagonisti assoluti erano (e saranno) i costumi comunali utilizzati dal 1904 fino a oggi, in un excursus storico che segue l’evoluzione del Palio dalle origini tardo-quattrocentesche fino ad arrivare all’istituzione della sfilata. L’obiettivo non è solo mostrare la bellezza di questi abiti, ma anche e soprattutto trasmettere il valore culturale di cui essi si fanno portavoce, premendo sulla valorizzazione del patrimonio materiale e immateriale della comunità senese.
L’ANNUNCIO – L’appuntamento aveva già fatto parlare di sé in città, grazie ai numerosi cartelloni affissi nelle vie del centro e alla presentazione ufficiale avvenuta lo scorso giovedì 29 febbraio alla presenza del sindaco Nicoletta Fabio. A quest’ultimo evento ha partecipato anche Iuri Bruni, dirigente della cultura e del turismo del Comune di Siena.
INFORMAZIONI
– Qui per saperne di più sulla mostra: In Campo la Balzana: ai Magazzini del Sale la mostra sui costumi storici
– Qui per la mostra fotografica collaborativa indetta dalla Contrada della Pantera, sempre a tema Palio e tradizione: Contrada della Pantera: mostra fotografica collaborativa in programma a maggio 2024, sui social l’appello a partecipare
Tag: 2024, costumi d'epoca, cultura, eventi, eventi estate, In Campo la Balzana, mostra, palio, Palio di Siena, Piazza del Campo, Siena Last modified: Marzo 2, 2024