SIENA (martedì 5 marzo 2024) – Alle 17.30 diversi manifestanti sono scesi in piazza per dar voce agli oppositori di Vladimir Putin e per ricordare la recente scomparsa di Aleksej Navalny.
di Mauro Binetti
LO SCENARIO – Il clima rovente tra Russia e Ucraina non accenna a raffreddarsi e in Piazza Duomo un gruppo di cittadini senesi ha abbracciato l’iniziativa promossa dal Partito Radicale. L’obiettivo è esprimere il proprio disappunto verso la politica reazionaria di Putin e allo stesso tempo solidarietà nei confronti del popolo ucraino, “per non dimenticare Aleksej Navalny”. Tra gli organizzatori aderenti alla manifestazione Italia Viva, Azione, Libdem, Più Europa ed Ecologisti progressisti.
LE DICHIARAZIONI – “Per non dimenticare le vittime dello zar dittatore Putin, e per non abbandonare l’Ucraina che sta combattendo una dura guerra per la democrazia dell’Europa e la libertà di tutti i paesi democratici”. Queste le parole dei manifestanti, che hanno colto l’occasione anche per sottolineare vicinanza ai dissidenti russi: “Appoggiarli significa aiutare i russi verso la democrazia e abbattere lo spietato tiranno Putin. Non ci sarà democrazia e libertà se la Russia non riuscirà a fare questo cammino, perché le dittature sono le vere minacce per la pace”.
Tag: Attualità, Siena Last modified: Marzo 6, 2024