MILANO (sabato 4 marzo 2024) – Nado Canuti, celebre artista senese 93enne, è stato aggredito da due donne a Milano (città dove attualmente risiede) dopo averle rimproverate per aver lasciato a terra i bisogni dei loro cani. Lo scultore e pittore originario di Bettolle è stato dapprima attaccato verbalmente dalle due, che lo hanno poi spinto a terra procurandogli la frattura scomposta di un omero.
di Anita Testa
LA VICENDA – “Pulite i bisogni dei cani”: queste le parole pronunciate da Nado Canuti sabato scorso, poco prima della brutta vicenda che lo ha visto protagonista. Il noto artista – che ha esposto a Palazzo Reale a Milano (dove vive sin dal secondo Dopoguerra), ma anche negli Stati Uniti e in Giappone – stava attenendo un autobus in via Mancinelli, nel capoluogo lombardo, durante la mattinata di sabato 4 marzo. Ha ripreso due donne 30enni che, passando di lì, non avevano raccolto i bisogni dei loro cani, e in tutta risposta ha ricevuto uno spintone: caduto pesantemente sul marciapiede, ha sbattuto il gomito e si è rotto l’omero sinistro.
LE DICHIARAZIONI DI CANUTI – Dopo la caduta, Canuti è stato soccorso da un uomo di origini straniere, che ha subito chiamato il 118. Ora lo scultore, terribilmente amareggiato, racconta al Corriere della Sera che intende sporgere denuncia contro le due donne: “sono persone che non riflettono e che potrebbero fare del male ad altri”, afferma. E continua: “Mi auguro che ci sia più rispetto per le persone anziane, anche se impulsive. E che ci sia amore per il decoro, per il senso civico da parte dei padroni dei cani.”
INFORMAZIONI E ARTICOLI CORRELATI:
– Chi è Nado Canuti: Nado Canuti | ANPI
– Le ultime dalla cronaca cittadina senese: Uomo trovato senza vita alla stazione di Siena: colto da un malore, accorrono Polizia e ambulanza
Tag: 118, Aggressione, Anpi, anziani, artista, Cronaca, frattura, Milano, Nado Canuti, pittore, scultore, senese, senso civico Last modified: Aprile 12, 2024