Scritto da 3:27 pm Siena, Sport

Verso il Palio 2024: Columbu e il suo Remorex pronti a correre “anche domani”

Columbu

SIENA (lunedì 11 marzo 2024) – Il Comune continua a muoversi verso il Palio, e lo fa correndo proprio come i suoi beniamini. Tra questi, il celebre fantino Massimo Columbu (in arte Veleno II) che ieri ha portato al Ceppo il suo Remorex, soprannominato “Biondo” per via della criniera. Entrambi sono in ottima forma, dichiara lo stesso Columbu, affermando di poter correre “anche domani”.

di Anita Testa

CHI SONO COLUMBU E REMOREX – Massimo Columbu è parte integrante della storia recente del Palio: vincitore prima nella Tartuca e l’anno dopo nella Selva, si è reso conosciuto per la sua caparbietà sul tufo. E a modo suo anche Remorex fa parlare di sé: il cavallo è stato alacremente preparato alle corse grazie agli allenamenti gestiti da Columbu stesso e da suo figlio, che lo aiuta nell’attività: i veterinari affermano che pure quest’anno il “Biondo” è più che pronto per il Palio.

IN FORMA SMAGLIANTE – “Un cavallo esperto fa la differenza”, commenta Columbu, “e Remorex è in forma più di sempre. Il Palio è bello farlo con i cavalli da corsa, poi se si fa con i pony è sempre Palio. Ma il Palio dei pony.” Con i suoi 14 anni, infatti, Remorex non è un ‘corridore’ anziano e anzi risulta in splendida forma, a detta del suo fantino. E in splendida forma è anche il figlio di Veleno II: “Mi aiuta a lavoro, monterà anche lui. Piano piano, se gli riesce, con calma”, afferma orgoglioso il padre.


INFORMAZIONI E ARTICOLI CORRELATI:

– Per approfondire: Siena, la regina del Palio dice addio alla Piazza. “Violenta da Clodia farà solo la fattrice”

– Anche Torrita di Siena si prepara al suo peculiare Palio: Torrita di Siena: tutto pronto per il Palio dei Somari 2024

Condividi la notizia:
Tag: , , , , , , , , , , Last modified: Marzo 11, 2024
Close