SIENA (lunedì 11 marzo 2024) – L’iniziativa in scena al palazzo Brancadori, in via Camollia, promossa dal commerciante senese Andrea Perferi. Obiettivo la valorizzazione dei cavallucci, dolce tipico della tradizione locale, per sostenere l’economia nazionale e riscoprirne l’identità gastronomica.
di Mauro Binetti
L’EVENTO – “Valorizzare uno dei prodotti tipici dell’identità gastronomica senese: i cavallucci”. Così si è espresso Andrea Perferi, commerciante a cui si deve l’organizzazione della serata dedicata al dolce più famoso di Siena, ricca di ospiti tra cui artigiani, produttori, giornalisti, appassionati ed esperti del settore. L’evento, tenutosi al palazzo Brancadori, in via Camollia, costellato da degustazioni e scambi di opinioni, è stato anche un’occasione per riscoprire la tradizione senese, che da locale diventa nazionale, rappresentando di fatto una parte importante dell’economia italiana e in quanto tale va promossa e preservata.
UN DOLCE DA DIFENDERE – I cavallucci, recentemente al centro di una polemica scatenata da una classifica estemporanea che li inseriva tra gli ultimi posti dei migliori dolci del mondo, sono stati in questo caso oggetti di un ulteriore spunto per una loro riscoperta e valorizzazione, come spiegato da uno dei presenti all’evento, titolare di un’azienda dolciaria: “La classifica è stata stilata senza un criterio logico: non in base all’assaggio ma alla votazione di centinaia di persone in tutto il mondo. Ciò non è corretto nei confronti dei produttori”. Dello stesso avviso anche l’ambasciatore della Toscana Federico Minghi e la giornalista Stefania Pianigiani, che hanno voluto ricordare l’importanza dei dolci tipici di Siena attraverso la storia e la scrittura.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI:
ARTICOLI CORRELATI:
https://www.ilcampodisiena.it/cioccolato-artigianale-siena/
Tag: cavallucci, cultura, dolci, economia, eventi, gastronomica, identità, iniziativa, locale, settore, Siena, tipici, tradizione Last modified: Marzo 11, 2024