CHIUSURE (Siena) – Il suggestivo borgo delle Crete Senesi si prepara ad accogliere, durante il ponte del 25 aprile 2024, una delle sue tradizioni più celebrate e amate, ossia la Festa del Carciofo: da sempre calamita per turisti e locali, la sagra riempirà le strade del paese con stand gastronomici dedicati, nonché un sontuoso mercatino agroalimentare e d’artigianato.
di Anita Testa
CHIUSURE E I CARCIOFI – Ogni anno, la manifestazione di Chiusure offre una varietà straordinaria di prelibatezze locali, nel segno della promozione dei prodotti del territorio senese: protagonisti assoluti sono i carciofi, proposti in ogni salsa e varietà. In particolare, la star della Festa è il carciofo fritto, preparato secondo la ricetta tradizionale locale.
NON SOLO CIBO – Ma non è tutto: il paese sarà animato da spettacoli musicali, escursioni organizzate e laboratori per grandi e piccini lungo tutto lo svolgersi della sagra. Quest’ultima è resa possibile, come ogni aprile, dall’amministrazione comunale e dalla Pro Loco di Asciano, che invitano i visitatori a scoprire e a vivere appieno la cultura (gastronomica e non) delle colline delle Crete Senesi.
INFORMAZIONI E ARTICOLI CORRELATI:
– Per ulteriori informazioni sull’evento: Festa del Carciofo – Pro Loco Asciano
– Dal 10 al 14 aprile 2024, anche Siena riempirà il suo centro storico di chioschi, stavolta tutti dedicati al mondo del cioccolato: Il cioccolato artigianale in mostra a Siena: Piazza del Campo ospita CiocoSì
Tag: 2024, 25 aprile, borghi, carciofo, Chiusure, Crete Senesi, eventi, festa, gastronomia, ponte, primavera, prodotti locali, sagra, territorio, tradizione, tradizioni locali Last modified: Aprile 12, 2024