PASQUA 2024 – La festività più attesa della primavera è ormai alle porte, e i supermercati si sono già ampiamente attrezzati a dovere: ma come ogni altro bene alimentare, anche uova di cioccolata e colombe risentono del caro prezzi, con un aumento del 6 per cento rispetto allo scorso anno (secondo i dati raccolti da Federconsumatori).
di Anita Testa
IL CIOCCOLATO COSTA DI PIU’ – Se cioccolatini e ovetti hanno subito un aumento totale del prezzo intorno al 12 per cento, a battere il record assoluto sono i coniglietti di cioccolato: il dato registrato è del 19 per cento in più rispetto all’anno scorso, con un prezzo che si aggira attorno ai 4,50 per prodotto. Le uova di media dimensione si aggirano intorno al 7 per cento (per un uovo di cioccolato decorato) e perfino quelle fresche sono vittime di un rincaro (una confezione da 10 si paga in media 3,70 euro, con un aumento del 10,5 per cento rispetto a Pasqua 2023).
E LA CARNE? – Rincari minimi invece per la carne: agnello e salumi non mostrano grandi differenze di prezzo rispetto all’anno passato, eccezion fatta per il tipico salame umbro corallina, che subisce un aumento del 12 per cento arrivando a costare 27,90 euro al chilo.
INFORMAZIONI E ARTICOLI CORRELATI:
– Per approfondire: Uova di Pasqua, brutta sorpresa: costano il 24% in più dell’anno scorso
– Il cibo protagonista della primavere senese 2024: Chiusure: il borgo antico ospita la tradizionale Festa del Carciofo per il ponte del 25 aprile
Tag: caro prezzi, cioccolatini, cioccolato, colombe, coniglietti di cioccolato, Federconsumatori, inflazione, Pasqua 2024, primavera, prodotti alimentari, supermercati, uova, uova di cioccolato Last modified: Aprile 12, 2024