Scritto da 5:57 pm Siena, Cronaca

Siena, furto ai danni dell’arcivescovo Lojudice durante la messa: sottratti dall’auto agenda, telefoni cellulari e passaporto diplomatico

SIENA (mercoledì 13 marzo 2024) – Stava celebrando la messa alla basilica dell’Osservanza quando il cardinale Paolo Augusto Lojudice è stato vittima di un furto. E’ accaduto domenica 10 marzo, in zona Scacciapensieri: auto danneggiata e trafugati un’agenda, due telefoni e il passaporto diplomatico del Vaticano. Parte della refurtiva è stata recuperata dai carabinieri.

di Mauro Binetti

IL FURTO – Episodio spiacevole quello verificatosi domenica 10 marzo a Siena in zona Scacciapensieri. L’arcivescovo Paolo Augusto Lojudice, durante un incontro con gli scout e la successiva celebrazione della santa messa nella basilica dell’Osservanza, ha subito un furto ai suoi danni. Scattata immediatamente la denuncia, i carabinieri si sono tempestivamente messi all’opera per recuperare il materiale trafugato. Dall’auto del cardinale, targata Corpo Diplomatico e danneggiata dalla rottura del vetro di un finestrino, sono stati rubati due telefoni cellulari, ritrovati in un campo a lato della strada dopo essere stati abbandonati dai ladri, un’agenda, su cui Lojudice segnava gli appuntamenti e le iniziative in calendario, e il passaporto diplomatico della Città del Vaticano.

LE IPOTESI – Considerata la rilevanza della personalità colpita, le indagini dei carabinieri sono proseguite nell’ottica di chiarire la tipologia del furto di cui si è trattato, mentre vanno avanti le ricerche nei dintorni della zona interessata, nella speranza di recuperare presto il resto degli oggetti sottratti. Da una prima ricostruzione, correlata dall’assenza di reazioni ufficiali da parte della curia, sembrerebbe che il gesto non sia stato deliberatamente commesso per colpire direttamente l’arcivescovo di Siena, ma soltanto una spiacevole vicenda senza risvolti particolari legati alla funzione di Lojudice.   

PER MAGGIORI INFORMAZIONI:

https://www.lanazione.it/siena/cronaca/cardinale-derubato-9d7600ee

Condividi la notizia:
Tag: , , , , , , , , , , , , Last modified: Marzo 13, 2024
Close