SIENA (giovedì 14 marzo 2024) – Al PalaOrlandi è l’Argiano Costone ad aggiudicarsi il derby contro il Libero Basket, sconfitto 56-60 e sorpassato in classifica. Match combattuto a un mese dalla fine della stagione.
di Mauro Binetti
L’atteso derby senese di ritorno valevole per il Campionato di Promozione tra Libero Basket e Argiano Costone ha rispettato le aspettative: al termine di un match molto combattuto a prevalere è stata la squadra “ospite”, che si vendica dell’andata e si aggiudica la vittoria. L’Argiano Costone, già di scena contro il Libero Basket al PalaOrlandi qualche mese fa, festeggia il successo nella stracittadina anche in virtù del sorpasso in classifica operato proprio ai danni dei “cugini”, con 24 punti a fronte dei 22 degli avversari. Partita solo all’apparenza equilibrata, ma che alla lunga ha visto crescere la squadra di coach Ferrini sia tecnicamente che di intensità.
LA PARTITA – Il primo quarto infatti ha come protagonista l’Argiano, che mette subito la marcia e parte portandosi a +7 sulla compagine allenata da Vertaldi, assente per squalifica e sostituito da Zani. Ma il Libero Basket non demorde e conduce la frazione seguente, che si conclude con un pesante 18-9 a favore di padroni di casa, ora in vantaggio parziale di +2. Dopo l’intervallo, alla ripresa del terzo quarto regna assoluto equilibrio, con entrambe le compagini che si studiano in vista della frazione decisiva, a cui giungono in perfetta parità: è l’occasione per l’Argiano di mettere in pratica tutte le contromisure, che come previsto funzionano e certificano il dominio della squadra ospite, nonostante una temeraria rimonta. Il risultato finale dice 56-60. Anche il calendario sorride all’Argiano, che nel prossimo turno di campionato dovrà affrontare Certaldo, nuovamente in casa, mentre a Libero Basket toccherà sfidare Colle, ultima in classifica.
Tag: Argiano, Basket, campionato, Classifica, derby, Libero, match, promozione, Siena, sport Last modified: Marzo 14, 2024