Scritto da 6:40 pm Colle di Val d' Elsa, Cultura

Colle di Val d’Elsa, il Museo Archeologico “Ranuccio Bianchi Bandinelli” in via di riapertura entro la fine del 2024

COLLE DI VAL D’ELSA (giovedì 14 marzo 2024) – Il Museo Archeologico Ranuccio Bianchi Bandinelli di Colle Val d’Elsa aprirà nuovamente le sue porte entro la fine dell’anno. Lavori di adeguamento e riallestimento hanno avuto inizio e andranno avanti per i prossimi mesi, durante i quali altri spazi culturali verranno coinvolti.

di Mauro Binetti

I LAVORI – “I lavori di allestimento del Museo Archeologico Ranuccio Bianchi Bandinelli, atti a risolvere difficoltà gestionali e allinearsi alle norme di antincendio, garantendo fruibilità e sicurezza, sono la dimostrazione di quanto l’amministrazione tenga a cuore gli spazi culturali della comunità. Entro la fine del 2024 saranno ultimati e il Museo potrà riaprire al pubblico”. Così il vicesindaco, nonché assessore dei Lavori pubblici, Stefano Nardi, si è espresso in merito agli interventi di adeguamento operati presso il Museo Archeologico di Colle Val d’Elsa, che hanno preso il via recentemente e dureranno per i mesi a venire, in tempo per una riapertura prima che l’anno si concluda. Il progetto, reso possibile grazie alla volontà e all’impegno dell’amministrazione del Comune e da questa finanziato, abbraccerà anche altri musei, nell’ambito dell’implementazione del sistema Colle Musei, come sottolineato dall’assessore alla Cultura e al turismo Cristiano Bianchi.

IL SISTEMA MUSEALE – “Recentemente il Comune ha investito molto nell’acquisto della casa-torre di Amolfo. Oltre ad essa, che sarà restaurata e internamente riallestita, il sistema museale coinvolto nel nostro progetto comprende anche il Museo San Pietro, il Museo del Cristallo e il Parco Archeologico di Dometaia. E anche l’Under Museum of Contemporary Art (UMoCA). Si tratta di un percorso nella storia e nell’arte attraverso le varie epoche che comprende l’intera città, sia dal punto di vista urbanistico-architettonico che socio-economico”. In aggiunta le dichiarazioni del direttore dei Musei Civici di Colle, Giacomo Baldini, il quale fa sapere che anche il Palazzo del Podestà ha ripreso i lavori e che, seppur non sarà pronto in tempi brevi, “costituisce una parte importante del patrimonio che appartiene di diritto alla comunità”.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI:

https://www.lanazione.it/siena/cronaca/museo-archeologico-di-colle-conto-alla-rovescia-per-lapertura-dopo-i-lavori-di-ristrutturazione-0a13c6e3

ARTICOLI CORRELATI:

https://www.ilcampodisiena.it/colle-titolare-brico-arresti-domiciliari/

https://www.ilcampodisiena.it/verso-il-licenziamento/

Condividi la notizia:
Tag: , , , , , , , , , , Last modified: Marzo 14, 2024
Close