Scritto da 6:12 pm Colle di Val d' Elsa, Cronaca

Val d’Elsa, passi avanti per il nuovo acquedotto: Acque Spa illustra il progetto

COLLE DI VAL D’ELSA (mercoledì 20 marzo 2024) – Nella mattinata di oggi il progetto per la costruzione di un nuovo acquedotto per la Montagnola senese è stato presentato da Acque Spa ai Comuni di San Gimignano, Gambassi, Montaione e Certaldo.

di Mauro Binetti

Concreti passi avanti sono stati compiuti questa mattina da parte dei principali Comuni della Val d’Elsa nel progetto per la costruzione del nuovo acquedotto, “destinato a rivoluzionare il sistema di approvvigionamento idrico attraverso opere di presa, condotte idriche, centrali e serbatoi”. A parlare Simone Millozzi, presidente di Acque Spa, che finanzia il lavoro, e Fabio Trolese, amministratore delegato dell’azienda. “L’obiettivo è mettere in scurezza, sia dal punto di vista qualitativo che quantitativo della risorsa idrica in questione, tutti i Comuni della Val d’Elsa, da San Gimignano a Certaldo, passando per Gambassi Terme e Montaione. I primi risultati cominciano già ad arrivare, grazie all’ultimazione dell’importante tratto Aiano-Ponte ai Mattoni”.

Acque Spa ha così dunque presentato, direttamente sul cantiere dei lavori, sito nella periferia di San Biagio, il progetto ai Comuni valdesani, componendo al contempo un quadro generale della situazione in merito all’effettiva costruzione dell’acquedotto. L’investimento prevede una somma totale che dovrebbe aggirarsi attorno ai 20 milioni di euro. Non è un caso, inoltre, che l’inizio delle operazioni sia avvenuto in concomitanza con la giornata mondiale dell’acqua, come sottolineato dal sindaco Andrea Marrucci, presente all’incontro. 

PER MAGGIORI INFORMAZIONI:

https://www.lanazione.it/siena/cronaca/un-nuovo-acquedotto-per-la-montagnola-20eacfac

ARTICOLI CORRELATI:

https://www.ilcampodisiena.it/ciclabile-poggibonsi-colle-manutenzione/

Condividi la notizia:
Tag: , , , , , , Last modified: Marzo 20, 2024
Close