MONTICIANO (giovedì 21 marzo 2024) – A giugno andrà nuovamente in scena il tradizionale Palio dei Rioni al Tamburo di Monticiano. Il Comune e l’Associazione Cavalli da Palio si preparano all’evento, con le iscrizioni aperte fino al 20 maggio. Debutto dei cavalli dell’Albo previsto invece per marzo a Mociano.
di Mauro Binetti
Sabato 15 giugno la città di Monticiano sarà ancora una volta teatro del tradizionale Palio dei Rioni, che si svolgerà sulla pista del Tamburo. La festa, la più attesa del paese, sarà organizzata dal Comune di Monticiano in collaborazione con l’Associazione Cavalli da Palio, presieduta da Osvaldo Costa, e vedrà gareggiare tra loro 18 fantini, i quali avranno tempo per iscriversi fino al 20 maggio. I requisiti di partecipazione al Palio, che avrà un montepremi di 7000 euro spettante al vincitore del torneo, consistono in un’età minima di 4 anni del cavallo iscritto e nel pagamento di una quota sociale all’Associazione Cavalli da Palio: le ammissioni dei gareggianti avverranno per ordine di data e si chiuderanno al raggiungimento delle 18 iscrizioni, valevoli comunque fino a oltre metà maggio.
Il 26 marzo invece, ossia il prossimo martedì, avrà luogo il debutto dei cavalli dell’Albo a Mociano, dove i lavori di sistemazione del fondo, difficoltosi a causa della pioggia dei giorni scorsi, sono già stati effettuati, con il ritorno a buone condizioni metereologiche. Lavori già iniziati, e quasi ultimati, anche a Monticiano, dove sembra essere tutto pronto per l’imminente esordio.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI:
ARTICOLI CORRELATI:
https://www.ilcampodisiena.it/palio-a-monteroni-darbia/
Tag: associazione, cavalli, comune, debutto, iscrizioni, Mociano, Monticiano, palio, Rioni, Tamburo, tradizionale Last modified: Marzo 21, 2024