Scritto da 6:13 pm Siena, Cultura

Siena, restauro per la Pietà di Duprè: la scultura ritrova splendore grazie alla Contrada dell’Onda

SIENA (giovedì 21 marzo 2024) – All’opera religiosa scolpita da Giovanni Duprè viene restituita la sua originaria bellezza grazie ai lavori di restauro sostenuti e finanziati dalla Contrada dell’Onda. La presentazione e la benedizione alla Misericordia sono avvenute sabato 16 marzo.

di Mauro Binetti

La “bella, immortale Pietà” di Giovanni Duprè, la sua capodopera, la sua scultura più famosa, ha ritrovato a Siena, sabato 16 marzo scorso, rinnovato splendore dopo un lungo periodo di restauro. E tutto ciò è stato reso possibile grazie ai generosi sforzi dei cittadini appartenenti alla Contrada dell’Onda, i quali hanno sostenuto e finanziato, in collaborazione con istituzioni culturali locali, i lavori di perfezionamento della statua, restituendo alla città un simbolo artistico di pregevolissima fattura.

PRESENTAZIONE E BENEDIZIONE – L’iniziativa è partita da una visita alla Pietà di Duprè e si è concretizzata a stretto giro di tempo grazie anche all’Associazione Culturale Policarpo Bandini, che ha accolto immediatamente la proposta di Leonardo Scelfo, rappresentante dell’Onda, e patrocinato il restauro, portato a compimento con le forze congiunte dell’Arciconfraternita della Misericordia e della famiglia Bichi Ruspoli Forteguerri. La presentazione della Pietà, un’opera di rara bellezza, si è tenuta sabato pomeriggio, seguita poi dalla benedizione, al camposanto monumentale della Misericordia, dell’arcivescovo di Siena Paolo Augusto Lojudice, a sancire definitivamente la rinascita del capolavoro dell’arte religiosa firmato Giovanni Duprè.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI:

https://www.lanazione.it/siena/cronaca/pieta-di-dupre-il-restauro-della-bellezza-8a83d42c

ARTICOLI CORRELATI:

https://www.ilcampodisiena.it/contrade-tutti-gli-eventi-in-programma/

https://www.ilcampodisiena.it/duomo-di-siena-nuove-scoperte-negli-altari-di-san-francesco-e-santa-caterina-e-nella-libreria-piccolomini-gli-interventi-dellopera-della-metropolitana/

Condividi la notizia:
Tag: , , , , , , , , , , , , Last modified: Marzo 21, 2024
Close