SIENA (domenica 24 marzo 2024) – La finale di USiena Games, i giochi di scienza organizzati dall’Università di Siena che hanno coinvolto le classi delle scuole superiori, ha trovato la sua vincitrice: il liceo Galileo Galilei.
di Mauro Binetti
E’ il liceo Galileo Galilei ad aggiudicarsi la vittoria nella finale di USiena Games, il contest a quiz che ha visto partecipare le classi delle scuole superiori senesi. I giochi, organizzati dall’Università di Siena in occasione della sedicesima edizione dell’iniziativa UniStem Day, sono stati l’occasione per promuovere l’apprendimento, la scoperta e il confronto sui temi della conoscenza e dell’innovazione; ad occuparsi del progetto di divulgazione scientifica è stato l’Ufficio Orientamento e Tutorato dell’Ateneo. Tra le tematiche affrontate durante le sessioni di gioco e quiz, svoltesi nell’Aula Magna del Palazzo del Rettorato, le fake news, il ruolo dei media, l’alimentazione e la ricerca spaziale.
A partecipare all’evento l’Istituto Monna Agnese, l’ISS Sallustio Bandini e il Liceo Scientifico Galileo Galilei: proprio quest’ultimo, rispondendo più prontamente alle domande relative ai materiali di studio forniti anzitempo, si è laureato campione, venendo successivamente premiato, insieme alle scuole concorrenti, dal rettore Roberto di Pietra. Un ruolo fondamentale per la realizzazione dell’iniziativa l’hanno ricoperto anche La Fondazione Toscana Life Sciences e Vismederi che, nelle persone di Eleonora Nencini e Elisa Mennitto, hanno collaborato con l’Università di Siena per rendere memorabile questo evento dedicato ai giovani e alla scienza.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI:
ARTICOLI CORRELATI:
Tag: Attualità, contest, cultura, Galilei, giochi, liceo, scientifico, scienza, scuole, Siena, Università, USiena Games Last modified: Marzo 24, 2024