SIENA (giovedì 28 marzo 2024) – L’iniziativa, proposta e organizzata dal Cai (Club alpino italiano), si terrà nel comune di Sovicille e avrà come fulcro la prevenzione degli incidenti durante le arrampicate.
di Mauro Binetti
Sarà una giornata interamente dedicata alle scalate sportive quella di sabato 30 marzo a Sovicille, in provincia di Siena. Il luogo in cui l’iniziativa prenderà il via, alle ore 9.30, è l’ex cava della falesia di Celsa, adibita a palestra per esercitazioni di arrampicata dal Club alpino italiano. Ed è proprio il Cai ad aver proposto e organizzato questa iniziativa, in collaborazione col Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico, che si incentrerà sulla sicurezza durante le scalate e sulla prevenzione degli incidenti in parete.
LE TAPPE DELL’INCONTRO – Tutti coloro che decideranno di partecipare, muniti di materiale personale, assisteranno a spiegazioni degli esperti sui rischi che potrebbero essere corsi e sulle attrezzature necessarie per arrampicarsi in totale sicurezza. Questo durante la prima parte dell’incontro, che proseguirà con una lezione specifica sulle legature e sui nodi, alle ore 10.00; dopodiché i partecipanti si cimenteranno in una prova pratica in cordata. Alle ore 16.00 è prevista la chiusura dell’evento, non prima però di una spiegazione sui comportamenti da adottare in caso di incidente e sulle norme da seguire per allertare i soccorsi. Insomma, una giornata all’insegna dello sport, del divertimento e della sicurezza per tutti gli appassionati del genere.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI:
https://www.lanazione.it/siena/cosa-fare/arrampicata-siena-a8g2ygkj
ARTICOLI CORRELATI:
https://www.ilcampodisiena.it/massimiliano-grassi-medaglia-oro/
Tag: alpino, arrampicate, Celsa, Club, falesia, giornata, incidenti, iniziativa, prevenzione, scalate, Siena, Sovicille, sport, sportive Last modified: Marzo 28, 2024