SIENA (martedì 9 aprile 2024) – Almeno un centinaio gli eventi presentati durante la cerimonia indetta dall’Accademia Chigiana al Teatro della Scala: una lunga serie di concerti e spettacoli impreziosiranno la decima edizione del Chigiana International Festival & Summer Academy, in scena quest’estate.
di Mauro Binetti
8 grandi concerti sinfonici, 2 grandi concerti open air in Piazza del Campo, 5 spettacoli d’opera, 31 corsi di alto perfezionamento, 7 laboratori di produzione, 8 formazioni in residenza. Questi sono solo alcuni dei numerosi eventi annunciati durante la presentazione della decima edizione del Chigiana International Festival & Summer Academy, andata in scena ieri lunedì 8 aprile al Teatro della Scala di Milano. Un’incredibile stagione concertistica che prenderà il via il 5 luglio e proseguirà fino al 12 settembre, e che vedrà protagonista assoluta della musica la città di Siena.
A presenziare all’evento, oltre al sindaco Nicoletta Fabio, anche il direttore artistico della Chigiana Nicola Sani, che così ha parlato: “Un percorso durato 10 anni che ha portato allo sviluppo di una nuova formula di Festival all’insegna della sostenibilità e dell’alta formazione”. Accanto a lui anche il direttore amministrativo Angelo Armiento: “Massima accessibilità ai concerti sarà garantita a tutti gli appassionati di musica e soprattutto alle nuove generazioni”. Il concerto inaugurale, aperto dal violinista Ilya Gringolts e dall’Orchestra dalla Toscana, andrà in scena al Teatro dei Rinnovati di Siena, ad aprire ufficialmente la nuova edizione del Chigiana International Festival.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI:
ARTICOLI CORRELATI:
https://www.ilcampodisiena.it/programma-chigiana-international-festival/
Tag: Accademia, Chigiana, concerti, cultura, edizione, eventi, programma, Siena, spettacoli, teatro Last modified: Aprile 9, 2024