SAN GIMIGNANO (mercoledì 10 aprile 2024) – Il Comune mette a punto un nuovo piano di gestione del Sito Unesco della città, dando priorità agli interventi su turismo e mobilità, nell’ambito del progetto di tutela e valorizzazione del patrimonio.
di Mauro Binetti
“San Gimignano: con gli occhi della città, guarda, racconta e rispetta il Patrimonio dell’Umanità”. Questo il nome del progetto promosso dal Comune di San Gimignano e finanziato dal Ministero del Turismo che è entrato a far parte del nuovo piano di gestione del Sito Unesco, a sua volta approvato dal Consiglio Unesco e redatto dalla Giunta comunale. Si tratta di un’iniziativa avente come obiettivo la sostenibilità del turismo e la conservazione del patrimonio artistico, che avrà una valenza di cinque anni.
Cinque come le macro aree stabilite dal piano su cui si andrà a intervenire per risolvere le eventuali criticità individuate da un’analisi preliminare, incentrate principalmente sui temi di mobilità urbana, e il suo rapporto con l’inquinamento, di turismo, e quindi l’impatto dei suoi flussi sul centro storico, e di conservazione e valorizzazione del patrimonio, agendo su ampliamenti di poli museali, rassegne di eventi culturali e interventi di urbanistica. A mettere in chiaro ulteriormente gli obiettivi conclamati il sindaco Andrea Marrucci e l’assessora alla cultura Carolina Taddei: “Il Sito Unesco va valorizzato e soprattutto tutelato”.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI:
ARTICOLI CORRELATI:
https://www.ilcampodisiena.it/san-gimignano-complesso-museale/
Tag: città, comune, cultura, gestione, interventi, mobilità, patrimonio, sito, Tutela, Unesco, valorizzazione Last modified: Aprile 10, 2024