SIENA (venerdì 12 aprile 2024) – “Tra Pienza, Siena e Roma sulle tracce di Pio II” è l’esposizione di opere realizzate dall’artista Aleardo Paolucci che raccontano la vita del papa. Inaugurata al museo di Santa Maria della Scala, farà tappa anche Pienza e Roma.
di Mauro Binetti
“Talmente legato a Pienza da non giocarsi la carta delle celebrità per trasferirsi in città più grandi e ambienti più vivaci”. Basta questa frase per descrivere Aleardo Paolucci, artista pientino e docente di educazione artistica all’Istituto d’arte negli anni ’50, autore delle opere che compongono la mostra “Tra Pienza, Siena e Roma sulle tracce di Pio II”. L’esposizione, inaugurata al museo di Santa Maria della Scala di Siena, dove rimarrà aperta e visitabile fino a giugno, darà la possibilità ai visitatori di osservare i lavori grafici e pittorici di Paolucci che ritraggono gli episodi più significativi della vita del pontefice Pio II.
Il progetto, reso possibile anche grazie alla documentazione raccolta negli archivi delle Contrade della Lupa e della Pantera, vincitrici dei Palii organizzati proprio da Paolucci nel 1952 e nel 1963, è nato dalla collaborazione tra le fondazioni, oltre al museo di Santa Maria della Scala che ha ospitato l’inaugurazione, di Monte dei Paschi di Siena e del Palazzo Merulana di Roma, dove farà tappa dal 23 gennaio al 2 marzo 2025, dopo essere andata in scena nella città natale di Paolucci, più precisamente nel Conservatorio San Carlo di Pienza. Una mostra nel ricordo di un grande artista e delle sue memorabili opere.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI:
ARTICOLI CORRELATI:
https://www.ilcampodisiena.it/santa-maria-scala-esposizione-oggetto-libro/
Tag: artista, cultura, esposizione, inaugurata, opere, Paolucci, papa, Pienza, Pio II, Roma, Santa Maria della Scala, Siena, tracce Last modified: Aprile 12, 2024