SIENA (domenica 14 aprile 2024) – Gli studenti dell’Istituto Artistico Duccio di Buoninsegna celebrano i vent’anni dalla mostra dedicata al pittore senese partecipando a un concorso indetto alla Pinacoteca Nazionale dall’Associazione Amici.
di Mauro Binetti
Da martedì 16 a venerdì 19 aprile, la Pinacoteca Nazionale aprirà le porte della creatività al Liceo Artistico Duccio di Buoninsegna di Siena. Gli studenti, che saranno protagonisti di un concorso d’arte indetto e organizzato dall’Associazione Amici della Pinacoteca, esporranno le proprie opere ispirate al pittore senese che dà il nome all’Istituto, a celebrare il ventennale dalla mostra che coinvolse la scuola nel 2004 dal titolo “Duccio. Alle origini della pittura senese”.
“L’Associazione Amici della Pinacoteca Nazionale di Siena ha voluto coinvolgere nuovamente il Liceo artistico per il ruolo importante che ebbe durante la mostra dedicata a Duccio andata in scena nel 2004. E’ un’occasione anche per avvicinare ulteriormente gli studenti ai luoghi legati all’arte e alla cultura”. Così Donatella Capresi, presidente dell’Associazione Amici, commentando l’iniziativa organizzata in collaborazione con la Pinacoteca. I dodici migliori lavori eseguiti dagli studenti del liceo saranno successivamente esposti all’interno del Museo e sottoposti a votazione aperta a tutti i visitatori.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI:
https://www.lanazione.it/siena/cronaca/pinacoteca-un-contest-per-lartistico-f9b12696
ARTICOLI CORRELATI:
https://www.ilcampodisiena.it/i-fiori-nellarte-siena/
Tag: Amici, associazione, concorso, cultura, Duccio, liceo, Nazionale, pinacoteca, pittore, Siena, studenti Last modified: Aprile 14, 2024