SIENA (martedì 16 aprile 2024) – Nel tardo pomeriggio di giovedì 18 aprile, alla Pinacoteca Nazionale di Siena andrà in scena “Body Speaking Museum”, evento organizzato dalla Compagnia Adarte consistente in uno spettacolo che coniuga arte e danza contemporanea.
di Mauro Binetti
Sarà un’occasione di confronto e di esperienza, dedicata alla danza contemporanea, al rapporto tra movimento e musica e al dialogo con l’arte. Si può descrivere così “Body Speaking Museum”, evento che la Pinacoteca Nazionale di Siena ospiterà in due appuntamenti, comprensivi di visite guidate al museo, questo giovedì, 18 aprile, alle ore 17.30 e 18.15: si tratta di uno spettacolo di danza ideato e diretto da Francesca Lettieri, regista e coreografa della Compagnia Adarte, coordinatrice del progetto in collaborazione con la Fondazione Monte dei Paschi e con l’Università degli Studi di Siena.
Accanto all’attività meramente artistica l’evento è stato organizzato anche nell’ottica di “offrire percorsi di orientamento mirati alla partecipazione alla vita del territorio mediante esperienze culturali”, a cura della Cooperativa Sociale Aranciablù, e in particolare nella persona di Francesca Meiattini, uno dei soggetti partner che si sono occupati, insieme alla Pinacoteca Nazionale, della realizzazione del progetto. Ruolo fondamentale in tal senso anche quello ricoperto dall’azienda della Regione Toscana per il Diritto allo studio universitario, promotore della costruzione di relazioni interpersonali e crescita personale nell’ambito dell’arte e della cultura.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI:
ARTICOLI CORRELATI:
https://www.ilcampodisiena.it/duccio-siena-liceo-concorso-pinacoteca/
Tag: arte, Body Speaking Museum, cultura, danza, eventi, Pinacoteca Nazionale, Siena, Spettacolo Last modified: Aprile 16, 2024