SIENA (martedì 30 aprile 2024) – In occasione della festa dei lavoratori, i Comuni della provincia di Siena hanno stilato lunghi programmi di iniziative. Da Abbadia San Salvatore a Chiusi, passando per Colle e Sinalunga, sono tanti i cortei che sfileranno per le città e i comizi che avranno luogo in onore del Primo Maggio.
di Mauro Binetti
Sarà un 1 maggio variopinto e movimentato quello che verrà celebrato nella provincia di Siena. Sono tanti infatti le amministrazioni comunali che hanno aderito a questa iniziativa collettiva, che intende onorare al meglio la festa dei lavoratori. Fra cortei, comizi e manifestazioni di diverso genere (menzione d’onore a Chiusi che dedica una sala riunioni a Remo Cesarini e premia il concorso “Liberazione, Lavoro, Costituzione”), ogni singolo programma è stato stilato dagli enti locali Cgil, Cisl e Uil, i quali hanno trovato interessante e appropriato proporre celebrazioni speciali per una festività che coinvolge i cittadini non solo d’Italia, ma anche d’Europa.
Ed è quanto accadrà domani a Monfalcone, con la frase “Costruiamo insieme un’Europa di pace, lavoro e giustizia sociale” a fare da slogan al comizio tenuto dai rispettivi segretari generali dei tre enti, mentre in previsione ci sono lunghi e movimentati cortei che animeranno le vie della provincia e che coinvolgeranno diversi Comuni, da Abbadia San Salvatore (partenza dal Palazzo Comunale insieme al Corpo Filarmonico), fino a Sinalunga (con trattori e filarmonica da Piazza della Repubblica e comizio in Piazza Garibaldi), passando per Chianciano Terme (con la Banda dalla Sorgente Sant’Elena), Colle (in via Oberdan e comizio in Piazza Arnolfo), Poggibonsi (da Piazza Matteotti) e San Gimignano (da Piazza Duomo e comizio in Piazza della Cisterna).
PER MAGGIORI INFORMAZIONI:
ARTICOLI CORRELATI:
Tag: 1 maggio, Attualità, comizi, cortei, provincia, Siena Last modified: Aprile 30, 2024