COLLE DI VAL D’ELSA (martedì 7 maggio 2024) – Dopo la scelta, comunemente condivisa, di sospendere la zona a traffico limitato sita in Borgo (via Della Porta Vecchia), l’amministrazione comunale predispone la sua riapertura, che resterà in vigore fino all’ultimo giorno del mese di settembre.
di Mauro Binetti
A Colle di Val d’Elsa rientra finalmente in vigore la zona a traffico limitato nella zona di Borgo. Questo è quanto predisposto dall’amministrazione comunale colligiana, la quale si impegna a ripetere quanto fatto lo scorso anno, sperando naturalmente in un esito differente; nel 2023 infatti la ztl andò incontro alla sua inevitabile sospensione dopo che una petizione, partita da alcuni enti politici contrari, arrivò a raccogliere ben oltre un migliaio di firme a favore, costringendo di fatto il Comune a metterci una pietra sopra. Ma dalla scorsa settimana, ad essere precisi dal 1 maggio, nell’ambito di “promuovere misure per il miglioramento della mobilità e la sostenibilità ambientale e valorizzare da un punto di vista turistico l’area di Borgo”, la ztl è stata riaperta.
La zona a traffico limitata, esattamente come l’anno scorso, si distende a partire dal tratto finale di via Della Porta Vecchia e le vie Gracco del Secco, Campana, XX Settembre, Matteotti e Garibaldi, attraversando le vie Dell’Amore e Del Refe Nero, Piazza Bajos e il vicolo Delle Fontanelle, e resterà attiva, salvo ulteriori ricorsi politici, fino al 30 settembre, dal venerdì alla domenica e nei festivi dalle ore 18.00 alle ore 24.00. A schierarsi a favore della rinnovata apertura della ztl anche i residenti e le attività commerciali, avvantaggiati dalla riduzione della mobilità veicolare, grazie ai quali ora si sta seriamente riflettendo se attuare lo stesso trattamento a Piazza Arnolfo, snodo importante anche a livello turistico, poiché adiacente al castello colligiano.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI:
ARTICOLI CORRELATI:
https://www.ilcampodisiena.it/colle-via-dei-fossi-verifiche-tecniche/
https://www.ilcampodisiena.it/montepulciano-centro-storico-varchi-ztl/
Tag: Colle Val d'Elsa, Cronaca, Ztl Last modified: Maggio 7, 2024