SIENA (domenica 12 maggio 2024) – L’iniziativa, promossa dall’Associazione Amici della Pinacoteca Nazionale di Siena, mette al centro la valorizzazione e la riscoperta dell’arte senese risalente ad epoca rinascimentale. Fiore all’occhiello della collezione è la Pala del Maestro dell’Osservanza, che sarà oggetto di un intervento di ricomposizione, alla cui presentazione parteciperanno due storici dell’arte di caratura internazionale.
di Mauro Binetti
Keith Christiansen e Carl Brandon Strehike. Questi i nomi di due storici dell’arte di fama internazionale, già curatori della mostra andata in scena al Metropolitan Museum of Art di New York incentrata sulla pittura senese di epoca rinascimentale, che presenzieranno alla Pinacoteca Nazionale di Siena in occasione della ricomposizione della Pala del Maestro dell’Osservanza. L’iniziativa, organizzata dal museo senese in collaborazione con l’Associazione Amici della Pinacoteca Nazionale, condurrà i visitatori attraverso un viaggio di riscoperta, e allo stesso tempo di valorizzazione, della produzione artistica cittadina risalente al XV secolo.
Grazie al finanziamento di Pianigiani Rottami e di Rotary Club Siena Montaperti, la Pinacoteca offre agli occhi del pubblico l’opera più importante della collezione sopracitata, il suo fiore all’occhiello, dovuta al sapiente talento del Maestro dell’Osservanza: si tratta di una pala d’altare ritraente la Madonna con Bambino in trono affiancata dai Santi Ambrogio e Girolamo, protagonisti di episodi della loro vita su cui domina il Crocifisso. I due soggetti però sono raffigurati su due pezzi differenti dell’opera, motivo per il quale l’intervento di ricomposizione è particolarmente atteso: l’appuntamento è per il 30 maggio, data in cui avrà luogo la presentazione ufficiale, dal titolo “Finalmente insieme. Ricomposizione della Pala del Maestro dell’Osservanza”.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI:
ARTICOLI CORRELATI:
https://www.ilcampodisiena.it/pinacoteca-nazionale-spettacolo-danza/
Tag: arte, cultura, Pinacoteca Nazionale, Rinascimento, riscoperta, Siena Last modified: Maggio 12, 2024