Scritto da 4:56 pm Siena, Attualità

Coldiretti Toscana: Siena al top nell’export agroalimentare

SIENA (martedì 14 maggio 2024) – Secondo la classifica stilata da Coldiretti Toscana sulla base dei dati Istat 2023, Siena risulta essere uno dei capoluoghi di provincia più fiorenti nel settore delle esportazioni agroalimentari, posizionandosi alle spalle solo di Firenze e Pistoia.

di Mauro Binetti

Per Siena arriva un altro attestato di stima e di orgoglio. E questa volta si tratta di un settore produttivo in cui la città toscana si afferma come una delle più fiorenti e in crescita: si posiziona infatti al terzo posto nella classifica stilata da Coldiretti Toscana basata sull’analisi dei dati raccolti dall’Istat nel corso dello scorso anno; dati inerenti gli export agroalimentari, che fanno registrare un valore di diverse centinaia di milioni di euro per quanto riguarda Siena. Solo Pistoia e Firenze hanno fatto meglio, con quest’ultima arrivata perfino a sfiorare il miliardo.

“La crescita delle esportazioni è diffusa e costante sul territorio, segno di quanto ci sia grande domanda dei prodotti locali da parte dei mercati internazionali, i quali cercano innanzitutto qualità, sicurezza alimentare, tracciabilità e trasparenza, tutti valori centrali da un punto di vista economico e aziendale. Valori ulteriormente in rialzo anche grazie al sostegno agricolo e consumistico”, spiega la presidente di Coldiretti Toscana Letizia Cesani, che si dice soddisfatta dei risultati raggiunti da tutti i capoluoghi di provincia, trainanti del settore agroalimentare regionale anche a livello di esportazioni.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI:

https://sienanews.it/economia/siena-regina-dellexport-toscano-insieme-a-firenze-e-pistoia-oltre-il-60-delle-esportazioni-agroalimentari/

ARTICOLI CORRELATI:

https://www.ilcampodisiena.it/montalcino-impatto-vinicolo-territorio/

Condividi la notizia:
Tag: , , , Last modified: Maggio 14, 2024
Close