Scritto da 5:19 pm Poggibonsi, Cultura

A Poggibonsi si dona per riportare alla Basilica di San Lucchese la copia della Madonna di Gaddi

POGGIBONSI (venerdì 24 maggio 2024) – La Pro Loco di Poggibonsi organizza un conviviale per raccogliere fondi: l’obiettivo è riportare una copia della Madonna con il Bambino di Taddeo Gaddi alla Basilica di San Lucchese, dove è stata dipinta. L’appuntamento è per il 1 giugno alla Fortezza di Poggio Imperiale.

di Mauro Binetti

La Madonna con il Bambino è un’opera pittorica realizzata dall’artista Taddeo Gaddi durante il XIV secolo per la Basilica di San Lucchese di Poggibonsi. Attualmente è custodita alla Galleria degli Uffizi di Firenze, ma la comunità poggibonsese reclama a gran voce che almeno una copia di essa venga restituita al suo luogo di origine. Ed è questo il motivo per cui la Pro Loco cittadina ha deciso di organizzare un conviviale, che andrà in scena nella serata di sabato 1 giugno alle 20.30 presso la Fortezza di Poggio Imperiale, curato dalla Piazza d’Armi del Cassero.

Scopo dell’evento è quello di raccogliere fondi, attraverso il ricavato accumulato con le entrate, da devolvere alla Basilica di San Lucchese affinché riceva una copia dell’opera di Gaddi. L’iniziativa, nata dall’intraprendenza dell’associazione locale, ha ricevuto semaforo verde grazie all’approvazione arrivata da parte della Direzione della Galleria degli Uffizi, detentrice della Madonna con il Bambino dal lontano 1914. Un via libera accolto calorosamente che ha permesso di organizzare il conviviale a base di grigliata che animerà la Fortezza di Poggio Imperiale e, se l’accoglienza rispetterà le aspettative, regalerà alla città di Poggibonsi un capolavoro dell’arte medievale.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI:

https://www.lanazione.it/siena/cronaca/opera-da-riportare-a-casa-poggibonsi-fa-quadrato-per-la-madonna-di-gaddi-2991f4c4

ARTICOLI CORRELATI:

https://www.ilcampodisiena.it/poggibonsi-oggi-la-festa-patronale-di-san-lucchese/

Condividi la notizia:
Tag: , , , , Last modified: Maggio 24, 2024
Close