SAN CASCIANO (martedì 14 maggio 2024) – In occasione della sua edizione primaverile, “La Terrazza”, rassegna di incontri culturali, annuncia una serie di appuntamenti, perlopiù dedicati alla Festa della Repubblica. Giacomo Matteotti e Dante Alighieri i grandi protagonisti degli eventi in programma il 18 maggio e il 2 giugno.
di Mauro Binetti
San Casciano dei Bagni si prepara anzitempo a celebrare la Festa della Repubblica, attraverso una serie di eventi già programmati per questa stagione primaverile. Il mezzo scelto è la rassegna di incontri culturali denominata La Terrazza, che ogni anno annuncia la lunga trafila di appuntamenti che animeranno la consueta “Spring Edition”: le iniziative godevoli di più attrattiva sono quelle che andranno in scena sabato 18 maggio e, naturalmente, domenica 2 giugno, rispettivamente alle ore 16.00 e alle ore 18.00.
Il primo di questi avrà luogo al Teatro dei Georgofili Accalorati e sarà incentrato sulla figura storica di Giacomo Matteotti, che rivivrà nei ricordi e negli aneddoti raccontati nei libri pubblicati da Marco Damilano, scrittore e giornalista, e Antonio Funiciello, manager e capo ufficio stampa, intitolati rispettivamente “La mia piccola patria. Storia corale di un Paese che non esiste” e “Tempesta. La vita (e non la morte) di Giacomo Matteotti”. Il 2 giugno invece sarà la volta del giornalista e conduttore televisivo Aldo Cazzullo, che terrà una lezione in Piazza della Repubblica dal titolo “Da Virgilio a Dante. Nascita di una Patria”, in cui sarà protagonista il sommo poeta e il ruolo che ha avuto nella “fondazione” dell’Italia così come la conosciamo.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI:
https://www.lanazione.it/siena/cronaca/la-terrazza-spring-incontri-di-primavera-cbb86aa5
ARTICOLI CORRELATI:
https://www.ilcampodisiena.it/san-casciano-scoperta-fulmine-bronzo/
Tag: Dante, eventi, Festa della Repubblica, Matteotti, San Casciano dei Bagni, Terrazza Last modified: Maggio 14, 2024