SAN GIMIGNANO (lunedì 6 maggio 2024) – Al via i lavori che porteranno alla nascita di un nuovo complesso scolastico elementare in via Giachi, in sostituzione della vecchia scuola media, giudicata non più sicura e quindi destinata alla demolizione. Di circa 6 milioni di euro l’investimento totale, finanziato dal Comune di San Gimignano.
di Mauro Binetti
Hanno già avuto inizio i lavori edili in via Giachi a San Gimignano. L’obiettivo è costruire un nuovo complesso scolastico indirizzato alle classi elementari al posto del polo che sorgeva lì in precedenza, ossia una scuola media andata incontro all’inevitabile demolizione poiché giudicata pericolante e non più sicura, tanto che è rimasta inagibile dal 2016. Questo il destino della “Folgore San Gimignano”, che ha accolto intere generazioni di studenti sin dalla sua apertura negli anni ’60, e del quale restano ora soltanto macerie.
Il complesso scolastico primario che andrà a sorgere, finanziato con un investimento totale di circa 6 milioni di euro stanziati dall’amministrazione comunale di San Gimignano attraverso fondi Pnrr, ospiterà al suo interno, secondo il progetto edile, 10 aule modulari, 5 laboratori e un auditorium da 250 posti, oltre alla biblioteca, la segreteria, e i vari uffici e servizi. Per quanto riguarda invece l’ala della scuola originariamente dedicata agli insegnamenti elementari sarà adibita a centro civico, dunque sede di diverse associazioni didattiche operanti a San Gimignano, nell’ambito di un più ampio progetto comunale, approvato dal sindaco Giacomo Bassi.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI:
https://www.lanazione.it/siena/cronaca/nasce-il-nuovo-complesso-scolastico-dbdbe4d3
ARTICOLI CORRELATI:
https://www.ilcampodisiena.it/abbadia-demolizione-scuola/
https://www.ilcampodisiena.it/piano-sito-unesco-patrimonio-turismo/
Tag: complesso, Cronaca, San Gimignano, scolastico Last modified: Maggio 6, 2024