ABBADIA SAN SALVATORE (venerdì 12 aprile 2024) – Nella mattinata di ieri giovedì 11 aprile è avvenuta la sottoscrizione della convenzione tra il Comune e Sorgenia per la realizzazione di una centrale geotermica nella zona industriale della Val di Paglia.
di Mauro Binetti
L’accordo era già stato approvato nell’ultima seduta del consiglio comunale tenutasi nei giorni scorsi, ora si può partire con la fase operativa. Si tratta della convenzione tra il Comune di Abbadia San Salvatore e Sorgenia per la realizzazione di una centrale geotermica di ultima generazione, a emissioni zero, nella zona industriale della Val di Paglia, a cui nella mattinata di ieri giovedì 11 aprile sono state apposte le firme di Fabrizio Tondi e Alberto Bigi, rispettivamente sindaco di Abbadia e amministratore di Sorgenia. I termini dell’accordo prevedono una serie di interventi sul territorio comunale di riqualificazione e miglioramento ambientale e paesaggistico, mediante la realizzazione di un nuovo parco pubblico e la sostituzione di piante nell’ottica di salvaguardare l’ecologia e la morfologia idrica e geofisica del luogo.
“La centrale geotermica proposta da Sorgenia è progettata per la produzione di energia da fonte rinnovabile e per essere una risorsa importante nel processo di transizione energetica del Paese al servizio e a disposizione della comunità”. Così il sindaco Tondi a margine della ratifica dell’accordo che porterà alla nascita dell’impianto, una volta che anche i comuni limitrofi avranno dato la loro approvazione.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI:
ARTICOLI CORRELATI:
https://www.ilcampodisiena.it/abbadia-demolizione-scuola/
Tag: Abbadia, accordo, centrale, comune, firma, geotermica, San Salvatore, Sorgenia Last modified: Aprile 12, 2024